Che siano al sugo, fritte, al forno o di carne, di tonno o di verdure … le polpette piacciono proprio a tutti!
Sono semplicissime da preparare, ma sono assolutamente deliziose e per questo le polpette sono le regine delle ricette “salva-cena” o “svuota-frigo”!
Sì, le polpette sono il comfort food perfetto che accontenterà tutta la vostra famiglia [grandi e piccini!] quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli oppure per “riutilizzare” in modo creativo quello che è avanzato dai giorni prima!
Ognuno le polpette le fa come vuole o come gli è stato insegnato dalla nonna e oggi vogliamo proporvi quella di Katia, food-blogger de In Cucina con Frollina: polpette di carne con maionese di paccasassi! Katia per questa ricetta ha utilizzato la carne alla griglia avanzata dalla cena prima [in cucina non si butta via nulla!], ma voi potete preparare queste polpette con carne macinata o con il bollito!
Ingredienti:
- 3 salsicce
- 2 cosciotti di pollo
- 2 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1/2 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- pane grattato q.b.
- olio per friggere q.b.
- maionese con paccasassi q.b.
Procedimento:
Tagliamo le salsicce a pezzetti, puliamo il pollo e mettiamo tutto nel mixer. Aggiungiamo le uova, il parmigiano, noce moscata, un po’ di maionese ai paccasassi e frulliamo. Aggiustiamo di sale e di pepe.
Quando il composto è bello compatto, prepariamo le polpette! Passiamole nel pan grattato e lasciamole riposare in frigo per un mezz’oretta.
Prendiamo le polpette di carne e tuffiamole in abbondante olio di semi per friggerle! Una volta che saranno belle dorate e croccanti, mettiamole su un po’ di carta assorbente et voilà … il piatto è pronto! Servite queste gustose polpette con un po’ di maionese ai paccasasassi!