Può capitare, specialmente se a volte prepariamo della pasta fresca in casa o dei dolci, che ci avanzino gli albumi dell’uovo e per non buttarlo via [non sprechiamo!] siamo quasi costretti a preparare delle meringhe.
La nostra amica Daniela, food blogger de A Tavola da Daniela, ha pensato a una ricetta semplicissima per utilizzare gli albumi in modo creativo e diverso dal solito: polpette di albumi con parmigiano e la nostra senape ai paccasassi!
È un piatto davvero facile da preparare e può essere un’alternativa gustosa e originale da servire come stuzzichino per un aperitivo e come finger food! L’unione poi con la nostra senape le renderà ancora più speciali!
Ingredienti:
- 2 albumi
- 100 gr. parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
- senape ai paccasassi Rinci
Preparazione:
Versiamo gli albumi in una ciotola, aggiustiamo di sale e di pepe e sbattiamo il tutto con una forchetta. Uniamo il parmigiano e continuiamo a lavorare il composto finché sarà liscio e denso.
Facciamo e compattiamo le polpettine e passiamole nel pangrattato. Fate attenzione a far aderire bene il pangrattato altrimenti le polpettine in frittura potrebbero aprirsi.
Tuffiamo le polpette in olio di semi di girasole bollente e quando saranno belle dorate scoliamole su una carta assorbente. Servite le polpettine con la senape ai paccasassi … vedrete che ne andranno tutti matti!