Gnocchi di ceci con pesto di paccasassi: la ricetta perfetta per la domenica!

Spesso durante la settimana, tra impegni quotidiani e lavoro, non abbiamo tempo di metterci ai fornelli. Poi arriva il weekend e finalmente possiamo concederci qualche coccola in più e sederci a tavola tutti insieme, senza fretta, a godersi il pranzo della domenica.

Se volete “sperimentare” delle ricette un po’ diverse dalle classiche tagliatelle, lasagne e cannelloni la ricetta di Daniela di A Tavola con Daniela è perfetta per voi: gnocchi di ceci con pesto di paccasassi e mazzancolle. È un piatto davvero buono e delizioso che profuma di tradizione e originalità … è perfetto come primo piatto per il pranzo della domenica!

Dosi per 2 persone

Ingredienti: 

  • 400 gr. ceci lessati scolati
  • 60 gr. farina 00
  • 1 uovo
  • pesto di paccasassi q.b.
  • 4 mazzancolle
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

Iniziamo dalla preparazione degli gnocchi! Lessiamo i ceci che abbiamo precedentemente messo in ammollo e quando sono cotti mettiamoli nel frullatore e riduciamo in purea.
Mettiamo il composto su una spianatoia e aggiungiamo la farina e l’uovo, amalgamiamo il tutto e impastiamo fino a che il composto diventa omogeneo. Creiamo tanti filoncini da tagliare a piccoli tocchetti e passiamo gli gnocchi sul riga-gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta.

 

 

È il momento di preparare la salsa! 

Scaldiamo in una padella 2 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio. Una volta che l’aglio è dorato, aggiungiamo le teste delle mazzancolle. Schiacciatele e cuociamo per qualche minuto. Versiamo un mestolo di acqua calda così da preparare il fondo su cui poi saltare gli gnocchi e il pesto.

Mettiamo in padella anche  le code delle mazzancolle e cuociamo ancora per pochi minuti. Nel frattempo lessiamo gli gnocchi in acqua salate e una volta pronti, scoliamoli e condiamoli con il pesto di paccasassi.

A questo punto saltiamo e amalgamiamo gli gnocchi con il fondo di mazzancolle! Non vi resta che servire in tavola e godervi un buon pranzo della domenica insieme alla vostra famiglia o ai vostri amici!

 

chitarrine-con-paccasassi-zucca-castagne-e-triglierisotto-con-paccasassi-pesto-di-paccasassi-e-ciauscolo